http://www.unive.it
Avviso
ISCRIZIONI AI TIROCINI FORMATIVI ATTIVI
Il bando di ammissione ai tirocini formativi attivi sarà on line dal 3 maggio. In allegato il calendario delle prove di preselezione.
Altri dettagli sui TFA sono presenti qui.
Altri dettagli sui TFA sono presenti qui.
E VOI VI CHIEDERETE...COME HO FATTO IO...E COSA SONO?
IN PRATICA, SE NON HO CAPITO MALE, SONO DEI CORSI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA:
Il D. M. 249 del 10 settembre 2010 di riforma della formazione iniziale degli insegnanti, ha definito nuovi requisiti e nuove modalità per l'abilitazione all'insegnamento nei vari ordini e gradi scolastici.
I percorsi formativi saranno articolati:
- per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, in un corso di laurea magistrale a ciclo unico, comprensivo di un tirocinio;
- per la scuola secondaria di primo e secondo grado, in un corso di laurea magistrale e in un successivo tirocinio (TFA).
Corsi di laurea magistrale
Per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado le università istituiscono, per ciascuna classe di insegnamento, corsi di laurea magistrale ad accesso programmato per i quali è prevista una prova di selezione iniziale previo accertamento dei titoli e degli altri requisiti curriculari specifici previsti, da acquisire nel corso di Laurea di I livello.
Successivamente alla Laurea magistrale, gli iscritti frequentano i corsi di tirocinio formativo attivo (TFA), attivati dalle università in collaborazione con le istituzioni scolastiche, che si concludono con un esame avente valore abilitante. I TFA hanno durata annuale, prevedono il riconoscimento di 60 CFU, 19 dei quali, pari a 475 ore, di tirocinio a scuola.
Accesso diretto ai Tirocini formativi attivi (TFA)
In via transitoria, in attesa che le nuove lauree magistrali vengano attivate, e che gli studenti acquisiscano i relativi titoli di studio, potranno accedere direttamente ai corsi di TFA a numero programmato, superando la prova di selezione iniziale:
- coloro che al 15 febbraio 2011 erano già in possesso dei requisiti previsti dal D. M. 39/98 (per i laureati del vecchio ordinamento) o dal D. M. 22/2005 (per i laureati del nuovo ordinamento; la corrispondenza tra Lauree specialistiche e Lauree magistrali è prevista dall'allegato 2 al D. M. n. 386 del 26 luglio 2007);
- coloro che nell'a.a. 2010/2011 sono iscritti a corsi finalizzati al conseguimento degli stessi titoli e requisiti, inclusi eventuali corsi singoli volti al recupero di crediti necessari, una volta portati a termine tali percorsi (nota MIUR 29 aprile 2011 n. 1065).
Per una rapida verifica dei requisiti da parte dei candidati, si rimanda all'appositaapplicazione on line del MIUR.
Nessun commento:
Posta un commento