martedì 24 gennaio 2012

Basta io ooooooodio il sondaggio Alamalaurea

20. Ulteriori commenti: ci tengo a sottolineare che l'aver concluso a pieni voti la laurea specialistica, per il momento non è servito a nulla, ai fine di ottenere un lavoro. Il lavoro che svolgo, lo svolgevo anche prima di laurearmi e non ha niente a che fare con quello che ho studiato. Cavoli lavoro in un call center!

...così si conclude il millesimo sondaggio che arriva via mail dal consorzio universitario Almalaurea al povero neolaureato che deve essere monitorato, al fine di sondaggiare quanti giovani continuano a rimanere disoccupati pur avendo una bella laurea nel cassetto. E così dopo 20 domande, che ti fanno venire la depressione perché ti chiedono se, almeno c’hai provato a trovarti un lavoro, se il CV l’hai inviato (ma secondo te…sondaggio inutile..io i curriculum vitae non l’ho inviato a tutto il mondo, compreso, per disperazione, il povero fruttivendolo sotto casa..che ti risponde: “mi gavaria bisogno de uno, ma te sé un laureato se massa impegnativo, cossa te metoi fare”), se hai fatto un master o un corso post – laurea (con i soldi di chi non si è ancora capito, visto che il master decente che costa meno lo devi pagare 3000,00 euro e io li guadagno in un anno di lavoro part – time rispondendo a 30 000 esigentissimi e spazientiti clienti (la metà dei quali, più o meno, nel momento in cui ti chiama, non è che ce l'ha con te, ma tu rappresenti l'azienda con cui ce l'hanno a morte, perché a loro dire gli ruba i soldi, per cui con qualcuno dovranno pur sfogarsi, no?).
Alla fine l’unica cosa bella di essere laureati è compilare i sondaggi che ti inviano perché, almeno lì, ti chiamano dottore. Ahahahahah ironia della sorte chi ti chiama dottore è chi ti ha conferito sto cavolo di titolo inutile e forse lo fa per togliersi il peso di aver sfornato l’ennesimo esercito di disoccupati-titolati.
E' solo uno sfogo!!!

Chi ben comincia è a metà dell'opera!!!!

Eccoci qui, ci siamo finalmente riusciti ad aprire questo Blog. Finora gli impedimenti informatici, l'incapacità nell'assimilare parole e termini inglesi relativi a chat, social network, blog, bloggers, e chi più ne ha più ne metta, ci avevano tenuto lontani dal mondo virtuale!!!magari ci renderemo conto che era stata una grande fortuna, ma, sicuramente, essendo cittadini di questa infelice epoca dobbiamo pur tentare, no?
Per cui, io, ci provo, e se risulterà un fallimento, non c'è problema, tanto credo che la mia generazione, quella dei circa neolaureti, che stanno cercando disperatamente un lavoro, ci sia abituata, e soprattutto credo che sia ormai una cosa comune per noi non ricevere nessuna risposta e soprattutto non essere presi in nessuna considerazione perchè ci  sono persone, nell'ordine: più esperte; da più tempo nel campo; più note; più disponibili; più preparata e soprattutto più paraculata!!!!!!
In ogni caso questo "diario virtuale" nasce dalla voglia di condividere con gli altri, stati d'animo e perplessità legate, soprattutto, alla ricerca di lavoro e in particolare all'incapacità di trovarlo nonostante si siano tentate tutte o quasi le strade disponibili...e se dopo la laurea uno un pò se lo aspettava di riuscire a trovare un lavoro dignitoso e non c'è riuscito, inutile disperare, meglio pensare che non si è gli unici e unire le forze, se non altro, almeno per consolarsi e per scambiarsi consigli!!!!!
Ecco questo è l'obiettivo, riuscire a dare qualche consiglio, magari segnalare qualche sito o qualche annuncio che possano aiutare nella ricerca di un lavoro...nella speranza di riceverne dagli altri!!!!
Per cui Buon lavoro, per modo di dire, e a presto.