20. Ulteriori commenti: ci tengo a sottolineare che l'aver concluso a pieni voti la laurea specialistica, per il momento non è servito a nulla, ai fine di ottenere un lavoro. Il lavoro che svolgo, lo svolgevo anche prima di laurearmi e non ha niente a che fare con quello che ho studiato. Cavoli lavoro in un call center!
...così si conclude il millesimo sondaggio che arriva via mail dal consorzio universitario Almalaurea al povero neolaureato che deve essere monitorato, al fine di sondaggiare quanti giovani continuano a rimanere disoccupati pur avendo una bella laurea nel cassetto. E così dopo 20 domande, che ti fanno venire la depressione perché ti chiedono se, almeno c’hai provato a trovarti un lavoro, se il CV l’hai inviato (ma secondo te…sondaggio inutile..io i curriculum vitae non l’ho inviato a tutto il mondo, compreso, per disperazione, il povero fruttivendolo sotto casa..che ti risponde: “mi gavaria bisogno de uno, ma te sé un laureato se massa impegnativo, cossa te metoi fare”), se hai fatto un master o un corso post – laurea (con i soldi di chi non si è ancora capito, visto che il master decente che costa meno lo devi pagare 3000,00 euro e io li guadagno in un anno di lavoro part – time rispondendo a 30 000 esigentissimi e spazientiti clienti (la metà dei quali, più o meno, nel momento in cui ti chiama, non è che ce l'ha con te, ma tu rappresenti l'azienda con cui ce l'hanno a morte, perché a loro dire gli ruba i soldi, per cui con qualcuno dovranno pur sfogarsi, no?).
Alla fine l’unica cosa bella di essere laureati è compilare i sondaggi che ti inviano perché, almeno lì, ti chiamano dottore. Ahahahahah ironia della sorte chi ti chiama dottore è chi ti ha conferito sto cavolo di titolo inutile e forse lo fa per togliersi il peso di aver sfornato l’ennesimo esercito di disoccupati-titolati.